Cala Girgolu e caletta delle vacche
Cala Girgolu si trova in località Monte Petrosu, nel comune di San Teodoro. L’arenile è costituito da un fondo di sabbia grigio-ocra, molto grossa, alternata a sassolini.
Situata alla base del promontorio di Monte Petrosu, la cala è famosa per le sue acque cristalline e per le rocce granitiche dalle forme variegate, come la celebre Tartaruga, purtroppo danneggiata da alcuni turisti. Il paesaggio è arricchito dalla presenza di uno stagnetto, subito dietro la spiaggia.Il fondale basso e degradante rende agevole la balneazione e il gioco dei bambini.La spiaggia è dotata di un parcheggio.
Per arrivare alla caletta delle vacche dove c’era la roccia della tartaruga bisogna costeggiare gli scogli a piedi per circa 20 min ,il tragitto non è complesso ed è assolutamente consigliato perchè nasconde uno dei punti più belli della costa.
Come arrivare
Partendo dall’incrocio di Vaccileddi con la SS 125 si gira a dx in direzione di San Teodoro, dopo circa 1 km si arriva a Monte Petrosu ,qui si gira a sx e si prosegue per qualche km (c’e un pezzo di strada sterrata) fino al parcheggio.
Dista dal residence Vela Bianca circa 4 km
Residence Vela Bianca – Appartamento interno Nr 15
Via delle Querce 07020 Vaccileddi di Porto San Paolo (OT)
tel:+39 335 6168815 e-mail: robbi.ghirelli@gmail.com