Porto Rotondo
Negli anni ‘60, la concorrenza al lungimirante progetto della Costa Smeralda non tardò ad arrivare, tra il 1965 e il 1967 i fratelli Donà delle Rose furono gli ideatori e fondatori di Porto Rotondo.
Contrapposta allo svincolo per la frazione di Rudalza si trova la strada per Porto Rotondo. Anche se il centro è nato per l’intraprendenza e la passione per questo angolo di Sardegna dei veneziani Donà delle Rose, è quasi certo che nella faccenda ci sia stata la voglia del comune di Olbia, di contrapporsi al nascente prodigio della Costa Smeralda e quindi ad Arzachena. In poco tempo vennero edificati alberghi, ristoranti, discoteche, atelier, esercizi commerciali tra i quali il più bel negozio di antiquariato marinaro d’Italia, alcune botteghe di maestri orafi e come tutti i villaggi che si rispettino fu dotato di una chiesa, dedicata a San Lorenzo.
Alla base del borgo sta naturalmente l’attrezzato porto, nel quale ogni due anni si svolge la Veteran Boat Rally, un suggestivo raduno di barche d’epoca d’inestimabile valore, che si sfidano in una regata tra Porto Rotondo e Porto Cervo.
Il luogo è caratterizzato da un fantastico ambiente naturale che circondava il porto, le sue belle spiagge e le acque cristalline.
Ad oggi il centro ha già ritrovato il suo equilibrio, è stato creato un monumentale teatro all’aperto ed ogni anno è essenziale dare un occhiata alle manifestazioni che si organizzano, veramente di alto livello.
Poco prima di entrare nel centro abitato di Porto Rotondo, una strada sulla sinistra conduce alla Punta Nuraghe, dove sorge la spiaggia omonima. Con tutta probabilità troverete le indicazioni per spiaggia Ira, nome derivatogli dalla presenza della villa della famosa attrice Ira Fürstenberg. A nord di Punta Nuraghe si trova la Spiaggia della Volpe, ubicata nella punta omonima.
Residence Vela Bianca – Appartamento interno Nr 15
Via delle Querce 07020 Vaccileddi di Porto San Paolo (OT)
tel:+39 335 6168815 e-mail: robbi.ghirelli@gmail.com